Italia in Rosa - Chiaretto e Rosati  a Moniga del Garda
view_listEventi,
date_range ,
perm_identityda Pinto's Blog

Italia in Rosa - Chiaretto e Rosati a Moniga del Garda

7-8-9 giugno 2019 al Castello di Moniga del Garda (Brescia)

Un vino leggero ma anche profondo e strutturato, il Vino Rosato ha caratteristiche che richiedono una certa sensibilità per essere apprezzate.

Ogni anno da dodici anni si svolge a Moniga del Garda (sulla sponda bresciana del Lago di Garda) una manifestazione interamente dedicata alla degustazione di più 150 etichette di vino rosato. Un’occasione unica per gli amanti del vino e per chi vuole approfondire la conoscenza di questo vino Mediterraneo per eccellenza.

La produzione del Rosato in Italia copre all’incirca il 10 - 12% del totale, ma salvo rare eccezioni solo nelle regioni Veneto, Puglia e Abruzzo la qualità dei vini rosé regge il confronto con i rossi e i bianchi di fascia alta. Si distinguono i Rosati rosa tenue, i chiaretti (dal colore più simile ai rossi) e i cerasuoli.

Quali abbinamenti?

Il Rosato è un vino versatile, facile da abbinare tanto ad un aperitivo sfizioso (anche con salumi) quanto ad un primo o secondo piatto a base di carne o pesce (provatelo su una frittura di mare: eccezionale!).

La sua temperatura ideale è leggermente più bassa del bianco: tra i 10 e i 12° in modo che possa esprimere tutti i suoi aromi.

Se volete approfittare per visitare una location suggestiva sul Lago di Garda e degustare in maniera gratuita più di 150 etichette di Rosé, potete acquistare il vostro biglietto sul sito ufficiale di Italia in Rosa:

tre serate per scoprire i rosé delle zone italiane maggiormente vocate alla produzione di questi vini ovvero i Chiaretti del Lago di Garda (Valtènesi e Bardolino) i Rosati del Salento (tra cui il nostro Tenuta Paraida disponibile nello shop onlinee della Puglia, i Cerasuolo d’Abruzzo, i Rosati dell'Etna, della Maremma, i Fivi toscani, i Vignaioli Veneti e altre eccellenze  del vino Rosato Italiano.

Commenti

Lascia il tuo commento

* Required field