Arista in padella con speck croccante e cotognata
date_range ,
perm_identityda Pinto's Blog

Arista in padella con speck croccante e cotognata

Da piatto salva-cena a secondo dei menu di festa

L’arista in padella con speck croccante è un secondo facile da preparare e molto gustoso, soprattutto se completato con la cotognata.

Con buccia dura, un po’ pelosa, le mele cotogne – tipiche di alcune zone di Sicilia, Puglia e Lombardia - generalmente non si consumano crude e danno il loro meglio in preparazioni in cui vengono cotte, come all’interno della cotognata (disponibile nello shop online), una straordinaria confettura “solida”, perfetta per accompagnare pane, biscotti, crostate e piatti salati gourmet.

L’abbinamento maiale – mele è un grande classico dal successo consolidato; da qui all’impiego della cotognata in arrosti, filetti rosolati e altri tagli gustosi del maiale, è un attimo.

L’arista è un taglio prelibato e flessibile in cucina; di per sé molto magro, che se non viene adeguatamente preparato e valorizzato rischia di diventare duro e asciutto. Qui di seguito trovate un modo rapidissimo di prepararlo, in un piatto saporito ed elegante, perfetto per ogni tipo di occasione.

Arista di maiale in padella con speck croccante e cotognata: la ricetta

Ingredienti per 4 persone

Preparazione

  1. Fate dorare lo speck sul fondo di una padella antiaderente per qualche minuto, mescolando, fin quando non risulterà rosolato e croccante. Prelevatelo, trasferitelo in un piatto e tamponatelo con carta assorbente. Tenete da parte.
  2. Passate velocemente le fettine di arista nella farina su entrambi i lati. Scaldate nuovamente la padella in cui avete rosolato lo speck, aggiungete un filo di olio extravergine di oliva e rosolate su fuoco vivace la carne per pochi minuti. Salate. Appena l’arista risulterà dorata sistematela nei piatti.
  3. Aggiungete il vino bianco nel fondo di cottura della carne sempre su fuoco alto, e fate deglassare. Irrorate la carne con il sughetto ottenuto, aggiungete una spruzzata di pepe verde macinato fresco e sistemate sull’artista qualche bastoncino di speck.
  4. Ultimate con qualche ago di rosmarino fresco e una fettina di cotognata in ogni piatto. Servite immediatamente.

L’arista in padella con speck croccante e cotognata è un secondo gustoso ed equilibrato che si realizza in pochi minuti, e per questo è anche un ottimo salva-cena.

Non vi resta che provarlo!

 

Raffaella Caucci

Professionista in comunicazione specializzata in ambito food.

Autore unico del blog Profumo di Cannella

Commenti

Lascia il tuo commento

* Required field