CONDIZIONI DI VENDITA

Termini e condizioni di vendita

Le presenti condizioni generali di vendita (in seguito, "Condizioni Generali") hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti e dei servizi, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito www.pintos.it  (nel seguito, pintos.it / sito) nel rispetto della normativa italiana di cui al d.lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito, “Codice del Consumo”).

Il consumatore che accede al Sito per effettuare acquisti (di seguito “Cliente”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito e che saranno consultabili in ogni momento dal Cliente anche attraverso il link contenuto nell’email di conferma di ogni ordine.

Il contratto stipulato tra pintos.it e il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione, anche solo parziale, dell'ordine da parte di pintos.it. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d'acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento.

Se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d'acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli art. 3 e 4 del Dlgs 185/1999 sulle vendite a distanza.

Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

1. DEFINIZIONI

1.1 Pintos.it è un negozio elettronico di proprietà di Pinto’s Wine & Olive Oil di Fabiana Cagnazzo, con sede in via Abba 11C a Passirano (Brescia), Italia, che intende effettuare la vendita tramite Internet dei prodotti eno-gastronomici appartenenti al proprio assortimento.

1.2 "Prodotti": sono tutti i prodotti e/o le merci commercializzati da pintos.it e facenti parte del proprio assortimento. "Cliente": è l’acquirente dei Prodotti che riveste lo status di consumatore, intendendosi per tale la persona fisica e giuridica che compie l’acquisto per scopi non riconducibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta.

1.3 "Sito": è l’insieme delle pagine web relative a www.pintos.it

1.4 "Offerte": sono le vendite effettuate da pintos.it per tutti o una parte dei Prodotti e per periodi di tempo limitato con sconto sul prezzo normale di vendita.

1.6 "Acquisto": è l’ordine di acquisto con consegna dei Prodotti in giorni successivi a quello di trasmissione dell’ordine dal Cliente a pintos.it

1.7 "Consegna a domicilio": è l’ordine di acquisto con consegna dei Prodotti presso  l'indirizzo indicato dal Cliente nell’ordine di acquisto come indirizzo di spedizione.

1.8 "Login": è l’area all’interno della quale il cliente può visualizzare i suoi dati ed eventualmente procedere alla modifica e/o cancellazione.

2. AMBITO DI APPLICAZIONE

2.1 Le Condizioni Generali costituiscono parte integrante di qualsivoglia proposta, ordine di acquisto e conferma d’ordine di acquisto dei Prodotti commercializzati da pintos.it in vigore alla data del relativo ordine.

2.2 Le Condizioni Generali concernono esclusivamente la vendita ad un Cliente consumatore, come sopra indicato.

 

3. FORMALIZZAZIONE CONTRATTUALE

3.1 Tutti i contratti vengono conclusi esclusivamente con l’accesso da parte del Cliente al Sito, impiegando la tecnologia di comunicazione a distanza attraverso la rete Internet.

3.2 L’acquisto di quanto richiesto avverrà attraverso le seguenti fasi:

3.2.1 Con l'invio dell'ordine, sarà trasmessa online a pintos.it una proposta di acquisto del prodotto o dei prodotti selezionati. L'invio dell'ordine di acquisto implica il consenso (ai sensi dell'art. 10 DL 185/1999) a ricevere le successive comunicazioni di pintos.it, finalizzate esclusivamente alla conclusione e all'esecuzione del contratto di vendita.

3.2.2 pintos.it si riserva la facoltà di non accettare ordini incompleti o non debitamente compilati.

3.2.3 pintos.it provvede alla conferma, mediante messaggio di posta elettronica della richiesta d'acquisto, che conterrà le informazioni concernenti le condizioni di vendita, a norma dell'art. 4 DL 185/1999. La conferma dell’ordine vale come accettazione della proposta di acquisto.

3.2.4 Il contratto si intende concluso, ed è vincolante per entrambe le parti nel momento in cui la conferma d’ordine di acquisto è inviata al Cliente.

3.2.5 Qualora la richiesta che il Cliente ha formulato tramite l'ordine dovesse superare la quantità disponibile per un dato articolo, pintos.it accetta l'acquisto limitatamente a quanto effettivamente a disposizione nel suo magazzino virtuale. Sarà cura del Servizio Clienti di pintos.it rendere tempestivamente  noto (via telefono, fax o e-mail) al Cliente se un prodotto ordinato è momentaneamente indisponibile e se sarà o meno disponibile in futuro.

 

4. TEMPI E MODALITA’ DI CONSEGNA

4.1 L’accettazione alla proposta di vendita presentata da Pinto’s Wine & Olive Oil è effettuata mediante l’esatta compilazione del modulo d’ordine ed il consenso all’acquisto manifestato tramite l’adesione data online. Il cliente che invia l’ordine riceverà, tramite posta elettronica (e-mail), al termine della procedura, un messaggio di conferma dell’avvenuta ricezione dell’ordine: con tale conferma, il contratto si intende perfezionato, ma la sua efficacia è sospensivamente condizionata all’avvenuto pagamento della merce, che dovrà avvenire entro 5 giorni dalla conclusione del contratto. In caso contrario l’ordine si intenderà automaticamente annullato e la merce resa disponibile verrà liberata. Dal giorno della notifica bancaria dell’avvenuto pagamento dell’ordine, questo sarà evaso e i prodotti consegnati da un minimo di 48 ore a un massimo di 10 giorni lavorativi. La consegna non potrà in ogni caso superare i 30 giorni dalla data dell’ordine (ex art. 6 D. Lgs. 185/1999).

4.2 La consegna verrà effettuata in tutta Italia tramite corrieri e spedizionieri nazionali e fidati, al destinatario. In ogni caso, nessuna responsabilità potrà essere attribuita al fornitore per ritardata o mancata consegna imputabile a forza maggiore o caso fortuito. A tutti gli effetti, il luogo di conclusione del contratto è la sede legale amministrativa della Pinto’s Wine & Olive Oil.

4.3 Il trasporto della merce è a pagamento. L'importo è indicato nella voce "Costo Spedizione". E' previsto un supplemento per le zone disagiate consultabile qui.

4.4 Il ritiro da parte del Cliente presso il  Magazzino di Pintos.it in via Gallo 16 a Torbiato di Adro (Brescia) o presso uno dei rivenditori autorizzati presenti in Lombardia, dovrà essere concordato per iscritto all’indirizzo email servizioclienti@pintos.it o tramite telefono allo 030.6157958 dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.00

4.5 La documentazione fiscale (fattura), se richiesta in fase di acquisto, viene rilasciata da pintos.it ed inserita all’interno del pacco contenente l’ordine al momento, oppure inviata per via elettronica mediante e-mail.

Dopo aver assegnato l'ordine al Corriere Espresso, il Servizio Clienti provvederà ad inoltrare al Cliente il numero di tracciatura della spedizione con relativo link. Mediante l’utilizzo del codice di tracciatura, il cliente potrà seguire in autonomia tutte le fasi della spedizione, fino alla consegna.

Tutte le nostre consegne sono franco domicilio cliente per tutti i clienti residenti in Italia (isole comprese). Pertanto tasse locali, tasse d’importazione, dazi doganali e IVA locale, come commercialmente in uso nella Comunità Europea, sono a carico del destinatario.

LE VENDITE ALL’ ESTERO NON SONO AL MOMENTO DISPONIBILI.

ATTENZIONE: Al momento del ricevimento della merce, consigliamo di firmare con l'indicazione di "riserva di controllo". In questo modo, il vostro ordine è coperto in caso di danni durante il trasporto e potete richiedere un risarcimento. Non appena il danno subito dalla merce viene verificato, il Cliente deve contattare il Servizio Clienti di pintos.it tramite e-mail all’indirizzo servizioclienti@pintos.it o telefonicamente al numero +39 030 6157958 per poter avviare la richiesta di risarcimento.

 

5. PREZZI

5.1 Tutti i prezzi di vendita dei Prodotti indicati nel Sito sono espressi in Euro.

5.2 I prezzi dei Prodotti sono comprensivi di IVA e di ogni altra aliquota prevista dalle vigenti leggi Italiane.

5.3 I prezzi dei singoli Prodotti, di volta in volta indicati nel Sito, annullano e sostituiscono i precedenti. Il prezzo dei prodotti contenuti nell’ordine del cliente andrà sempre maggiorato dei costi di spedizione ad eccezione di eventuali promozioni che saranno in ogni caso ben identificabili.

5.4 I prezzi applicati sono quelli indicati nel Sito al momento dell’ordine di acquisto da parte del Cliente.

 

6. CARATTERISTICHE E DISPONIBILITA’ DEI PRODOTTI

6.1 I Prodotti non vengono forniti in prova. Il Cliente è responsabile della scelta dei Prodotti ordinati e della loro rispondenza alle proprie esigenze.

6.2 Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili sul Sito. La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all'immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l'immagine dei Prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità ma potrà differire per colore e dimensioni. In ogni caso farà sempre fede la descrizione della scheda prodotto.

6.3 In caso di indisponibilità temporanea di uno o più Prodotti, il Servizio Clienti provvede ad informare il Cliente e conviene con Lui i tempi di consegna o propone un’alternativa d’acquisto immediatamente disponibile.  L’eventuale  consegna parziale dei Prodotti ordinati si intende pertanto valida e non dà al Cliente diritto al rifiuto della consegna. Entro il termine di 10 giorni lavorativi, pintos.it provvede al rimborso dell’importo relativo al prodotto eventualmente non acquistato.

Tutti gli ordini effettuati ed accettati entro le ore 16 di un giorno lavorativo vengono spediti il giorno seguente. Per gli ordini avvenuti ed accettati dopo le ore 16, l’ordine viene evaso due giorni dopo. Gli ordini effettuati nei fine settimana o in giorni festivi o non lavorativi sono evasi a partire dal primo giorno lavorativo disponibile.

 

7. RESPONSABILITA’ DEL SITO

7.1 pintos.it non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore di qualsiasi natura e genere, nel caso non riesca a dare esecuzione nei tempi concordati al contratto. Sono cause di forza maggiore, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i provvedimenti della Pubblica Autorità, lo sciopero dei dipendenti propri o dei vettori dei quali pintos.it si avvale, quindi di ogni altra circostanza che sia al di fuori del controllo di quest’ultima.

 

8. OBBLIGHI DEL CLIENTE

8.1 Il Cliente si impegna, una volta conclusa la procedura di acquisto online, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti Condizioni Generali.

8.2 Le informazioni contenute nelle Condizioni Generali vanno visionate ed accettate dal Cliente prima dell’invio dell’ordine di acquisto, ciò al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui agli art. 3 e 4 del D. Lgs. n. 185/1999. L’accettazione avviene mediante marcatura dell’apposito spazio presente sul sito, in mancanza della quale, l’ordine non può essere eseguito. E’ fatto divieto all’acquirente di inserire dati, in tutto od in parte, falsi nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e la e-mail devono pertanto essere i propri reali dati personali e non di terze persone e/o di fantasia.

8.3 Il Cliente si impegna, prima della conclusione della procedura di acquisto online, a richiedere l'emissione della fattura, indicando i dati fiscali  come disposto dall’art. 22, comma 1, n. 1) del D.P.R. n. 633/1972 che recita: L’emissione della fattura non è obbligatoria se non è richiesta dal cliente non oltre il momento di effettuazione dell’operazione.

 

9. DIRITTO DI RECESSO

Pintos.it  aderisce pienamente al Codice del consumo emanato con il decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, in base all'art. 7 della legge delega 29 luglio, n. 229, relativo al riassetto delle disposizioni vigenti in materia di tutela dei consumatori che comprende la maggior parte delle disposizioni emanate dall'Unione Europea nel corso degli ultimi venticinque anni per la protezione del consumatore. Per gli obblighi derivanti dalla partecipazione all’Unione tali norme sono state recepite anche dallo Stato italiano.

Il Diritto di Recesso consiste nella possibilità da parte del consumatore di recedere, entro il termine di quattordici giorni lavorativi, da qualunque acquisto effettuato a distanza e ricevere il rimborso totale della spesa sostenuta per l'acquisto senza alcuna penalità, proprio come disposto nel D.Lgs 185 del 22/05/99 ove rientrano ovviamente anche gli acquisti effettuati via Internet. Le uniche spese non rimborsate saranno quelle di spedizione che rimangono escluse dalla disciplina di cui al decreto legge 185/99.

Si precisa che la normativa comunitaria prevede che il diritto di recesso sia esercitabile dalle sole persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività commerciale. Il Diritto di recesso, quindi, NON può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi legati a un’attività commerciale. Restano esclusi dal diritto di recesso anche gli acquisti effettuati da rivenditori o da soggetti che a qualsiasi titolo acquistano per la rivendita a terzi. Il diritto di recesso non si applica alla fornitura di alimenti che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.

L’ annullamento di un ordine può avvenire mediante contatto telefonico o via email, senza particolari motivazioni, e solo se la spedizione non ha già avuto luogo. Lo stato del proprio ordine può essere monitorato dal cliente mediante il pannello di controllo. Quando lo stato dell’ordine è “Spedito”, l’ordine non può più essere annullato.

Per poter esercitare il diritto di recesso dopo aver ricevuto la merce è sufficiente, entro 14 giorni, inviare una email a servizoclienti@pintos.it o telefonare allo +39 030.6157958. L'operatore che ha ricevuto la chiamata o la mail provvede a fissare un appuntamento per il ritiro del pacco che dovrà TASSATIVAMENTE rispettare i seguenti requisiti:

1. disporre dell’imballo originale

2. totale integrità del prodotto e dei suoi elementi

3. non aver subito danni per cause differenti dal trasporto

ATTENZIONE: Le confezioni dei generi alimentari da restituire dovranno essere perfettamente integre, sigillate nel loro involucro originale e dovranno inoltre essere state conservate nelle condizioni ottimali da garantirne l’assoluta inalterabilità delle caratteristiche igieniche, organolettiche ed estetiche. Dopo aver verificato le predette condizioni dei prodotti resi, è nostra cura restituire al cliente insoddisfatto la cifra già incassata, relativa alla merce sulla quale si è esercitato il diritto di recesso.

Il diritto di recesso può essere esercitato dalla persona fisica che ha effettuato l'acquisto.

Le persone giuridiche NON godono del beneficio dell'esercizio del diritto di recesso.

Pintos.it  dopo la verifica dell'integrità di tutte le componenti del prodotto e dei relativi elementi accompagnatori procede con il rimborso dell'importo pagato fatta ECCEZIONE delle spese di spedizione. Il rimborso avviene entro 10 giorni dalle verifiche di cui sopra.

Oltre ai casi indicati il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 d.lgs 21/2014:

- Ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati

Nei casi di esclusione del diritto di recesso, pintos.it provvede a restituire al Cliente i Prodotti acquistati, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

 

Facoltà di recesso del venditore

La Pinto’s Wine & Olive Oil ha la facoltà di recedere dal contratto stipulato entro 7 giorni dalla conclusione dello stesso dandone semplice comunicazione al cliente via e-mail, senza necessità di addurre una particolare ragione giustificativa; in tal caso il cliente ha diritto esclusivamente alla restituzione dell’eventuale somma già corrisposta.

 

10. TUTELA DEI MINORI

10.1 I minori di 18 anni non sono autorizzati, se non sotto il controllo di un familiare adulto, a trasmettere ordini tramite il modulo d'ordine online.

 

11. MODALITA’ DI PAGAMENTO

11.1 Il Cliente può pagare i Prodotti ordinati mediante:

1. Carta di credito

2. Paypal

3. Bonifico bancario anticipato

4. Contrassegno

Pagamento Tramite PayPal con carta di credito o prepagata senza registrazione

La pintos.it mette a disposizione dei suoi clienti il pagamento con carta di credito che avviene immediatamente dopo l’invio dell’ordine, accedendo alla pagina di pagamento di PayPal, sì effettuerà una transazione per un importo pari al totale dell’ordine. I mezzi di pagamento elettronico accettati sono le carte di credito Visa e MasterCard e il sistema di pagamento PayPal. Qualsiasi mezzo di pagamento tu scelga, la tua transazione avverrà su un server protetto da standard di sicurezza di livello bancario.

 

Pagamento tramite bonifico bancario

Nel caso di pagamento tramite bonifico bancario anticipato, il tuo ordine non potrà essere evaso finché non avremo verificato l’avvenuto pagamento. Il bonifico dovrà essere effettuato entro 2 giorni dalla data dell’ordine utilizzando le nostre coordinate bancarie specificando il numero dell’ordine nella causale del bonifico, oltre al nome e cognome dell-ordinante. Dopo aver effettuato il bonifico, il Cliente deve inviare la ricevuta bancaria comprensiva di numero di C.R.O. via e-mail a servizioclienti@pintos.it, specificando il numero dell’ordine nell’oggetto della mail.

Il Servizio Clienti prende l'ordine in carico dopo l'avvenuto accredito sul conto corrente bancario.

 

Contrassegno

Viene data anche la possibilità di poter pagare comodamente l’intero importo al corriere con un costo aggiuntivo di € 5,00 

12. OFFERTE, PROMOZIONI E REGALI

12.1 Le Offerte proposte da pintos.it sono valide fino ad esaurimento delle scorte dei Prodotti e nei limiti di acquisto indicati nel Sito.

12.2 Le Promozioni non sono cumulabili salvo diverse indicazioni.

12.3 I Prodotti in promozione possono essere consegnati in confezioni promozionali, diverse da quelle pubblicate nel Sito.

12.4 Qualora l’Offerta Speciale promossa da pintos.it preveda l’invio di un Prodotto in omaggio insieme ad uno o più Prodotti acquistati, il Cliente riceve il Prodotto in omaggio dietro implicita accettazione dello stesso.

12.5 L’offerta del Prodotto in omaggio vale fino ad esaurimento delle scorte.

12.6 Nessuna sostituzione o reso è possibile in relazione ad eventuali Prodotti ricevuti in omaggio dal Cliente.

 

13. RECLAMI

13.1 Per eventuali reclami è possibile rivolgersi al Servizio Clienti al numero +39 030.6157958, via e- mail al seguente indirizzo servizoclienti@pintos.it oppure per iscritto a Pinto’s Wine & Olive Oil di Cagnazzo Fabiana, via Abba 11C, 25030 Passirano (Brescia) Italia

13.2 Entro 2 giorni lavorativi dal ricevimento del reclamo il Servizio Clienti provvede a contattare il Cliente per indicare i tempi e le modalità di gestione del reclamo.

 

14. CONTROVERSIE

14.1 Ogni controversia relativa all’ applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del contratto stipulato online dal Cliente con pintos.it, è sottoposta alla giurisdizione italiana.

14.2 Per qualsiasi controversia tra le parti in merito è competente il Foro di Brescia.

14.3 Il cliente/utente di Pintos.it accetta che qualsiasi controversia sia gestita dal Foro di Brescia.

15. LEGGE APPLICABILE E RINVIO

15.1 I contratti stipulati online dal Cliente con pintos.it sono regolati dalla legge italiana.

15.2 Per quanto qui non espressamente disposto, valgono le norme di legge applicabili ai rapporti ed alle fattispecie previste nel contratto stipulato online dal Cliente con pintos.it

15.3 Ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c., il Cliente dichiara di aver letto attentamente e di accettare espressamente ed in particolare le seguenti clausole delle Condizioni Generali di vendita di pintos.it:

Caratteristiche e disponibilità dei Prodotti; Responsabilità di pintos.it; Diritto di recesso; Divieto di reso dei Prodotti in omaggio; Garanzie sui Prodotti; Controversie; Legge applicabile e rinvio.

Per le comunicazioni previste nelle Condizioni Generali di Vendita, il Cliente può contattare pintos.it nei seguenti modi:

Scrivendo a:

Pinto’s Wine & Olive Oil di Cagnazzo Fabiana, via Abba 11C, 25030 Passirano (Brescia) Italia

Tel:+39.030.6157958

E-mail: info@pintos.it

 

N.B.: I dati comunicatici saranno trattati nel rispetto del D.lgs 196/2003. Inviando una mail acconsentirete implicitamente al loro trattamento.