• Nuovo
zoom_in

Dica 33

12,50 €

Vino ottenuto da uve prodotte in agro di Copertino. Colore: Rosso rubino con accennati riflessi purpurei. Bouquet: Al naso si presenta con profumi vivaci di susine rosse, prugna e mora di rovo, segue una leggera nuance di violetta per poi declinare elegantemente in note speziate di liquirizia, pepe nero e macis. Sapore: Il sorso dinamico e strutturato contraddistinto da un'intensa freschezza; il tannino è presente, elegante e già rotondo. Buona persistenza su finale speziato. Temperatura di servizio: Ossigenare e servire a 18°C. Abbinamenti gastronomici: Filetto di maiale in crosta. Coniglio alla cacciatora. Risotto ai funghi cardoncelli

Quantity:

Dica 33

Salento IGP Negroamaro

13,50% Vol

Terroir

Zona di produzione: Vino ottenuto da uve prodotte in agro di Copertino.
Geologia
: Terreno argilloso, profondo, di medio impasto. Cordone speronato.
Varietà uva
: Negroamaro 100%.
Produzione per ettaro
: Circa 80 quintali.

Vendemmia e vinificazione

Epoca di vendemmia: Ultima decade di Agosto.
Metodo di raccolta
: Raccolta a mano con attenta selezione dei grappoli e immediato trasporto in cantina.
Tecnologia di vinificazione
: Le uve vengono pigiate e pressate in maniera soffice. Dopo la pigiatura delle uve il mosto rimane in macerazione con le bucce per 6/7 giorni. Il succo ricavato viene fatto fermentare in serbatoi in acciaio e la temperatura viene mantenuta costante ai 24/26°C.
Affinamento
: In vasche d’acciaio termoregolate che contribuisce ad esaltare la aromaticità e i profumi. Dopo il vino viene sottoposto ad un trattament5o a base di frequenze musico-armonico naturali (metodo Freman, ideato e brevettato dal Maestro Beppe Vessicchio, il Dottor Michele Carone e Andrea Rizzoli) che permette al vino di evolvere riuscendo ad esprimere sia a livello olfattivo che a livello organolettico un'esplosione sensoriale gustativa che pone questo negroamaro in una dimensione singolare e propria

Caratteristiche e abbinamenti

Caratteristiche organoletticheIl sorso dinamico e strutturato contraddistinto da un'intensa freschezza; il tannino è presente, elegante e già rotondo. Buona persistenza su finale speziato.
Abbinamento gastronomico
: È un vino adatto ai primi piatti importanti come risotto con i fugnhi cardoncelli. Sui piatti a base di carne della tradizione Italiana come il coniglio alla cacciatora e il filetto di maiale in crosta.
12